U'MBRACCHIE
La promessa dell'associazione U'mbracchie: nuova quarantana ai Portici
Dopo l'atto di vandalismo di cui "la vedova del carnevale" è rimasta vittima nei giorni scorsi, ecco il nuovo intervento del sodalizio.
FASANO - A poche ore dalla distruzione da parte di ignoti della quarantana allestita sotto i Portici delle Teresiane (leggi qui), giunge, in una nota alla stampa, la conferma da parte dell'associazione "U'mbracchie", del pronto ripristino della "vedova del carnevale".
Riportiamo il testo integrale della nota.
‹‹Provvederemo a ripristinare la quarantana distrutta dai vandali, approfittando, se possibile, a migliorarne l'allestimento: sarà l'ulteriore segno della nostra cocciuta voglia di far rinascere il nostro centro antico. Tutto il lavoro fatto dalla nostra associazione, e apprezzato dai cittadini, segna un punto di non ritorno: dobbiamo procedere speditamente a realizzare il recupero e la vivibilità dell' umbraculum, del nostro “salotto” più bello da mettere a disposizione dei turisti, ma soprattutto, degli stessi fasanesi. Tuttavia per fare ciò, occorrono visioni, progetti, regole, e soprattutto vigilanza sul rispetto delle stesse.
Abbiamo fornito, ascoltando anche i cittadini, visioni e studi di massima per progettare un possibile recupero urbanistico ed architettonico: abbiamo proposto la realizzazione di un parcheggio nei pressi del centro antico per consentire il recupero e la pedonalizzazione di Piazza Mercato Vecchio e dell'intero centro antico; abbiamo proposto la predisposizione di un piano del colore per recuperare e abbellire i vicoli del centro; abbiamo chiesto una nuova regolamentazione delle destinazioni urbanistiche dei locali per incentivare l'apertura dei negozi, concentrandoli il più possibile in tale luogo. Abbiamo chiesto la conservazione al patrimonio pubblico dell'intero complesso delle Teresiane per non smembrare un “salotto nel salotto” , così come chiediamo che i locali migliori di proprietà comunale siano locati per attività commerciali ( tranne la torre civica ), piuttosto che essere destinati ad uffici comunali (si vedano i locali di via del Balì, chiusi e diventati emeroteca).
Tuttavia, abbiamo da tempo sostenuto che un grande piano di rinascita del centro antico necessiti di un intervento immediato, da “pronto soccorso”, da parte delle forze dell'ordine finalizzato al controllo costante. Attendiamo che il sistema di video sorveglianza entri in funzione, anche se gradiremmo sapere quali tempi sono previsti, e qual è lo stato della procedura di affidamento dei lavori. Lo ripetiamo, come sempre abbiamo detto: non illudiamoci però che soltanto i controlli risolvano tutto. Sin dagli inizi della nostra attività continuiamo a sostenere che il più efficace e costante controllo del centro antico sia proprio la sua rinascita, la sua vissuta frequentazione da parte di cittadini e turisti; detta in altri termini, realizzare quelle idee concrete sopra descritte.
A fine marzo diamo appuntamento alla città intera, ed in particolare, ai residenti del centro antico,agli amministratori e dirigenti del Comune, ai tecnici della città (soprattutto giovani), ai commercianti e alle associazioni che più hanno lavorato con noi per rianimare il centro antico per discutere e definire impegni e progetti cantierabili che ruotino attorno alla vera sfida culturale e di costume: far rinascere il nostro centro antico, il nostro “bel salotto” di “casa Fasano”››.
di Redazione
22/02/2013 alle 11:11:19
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela